Salta al contenuto principale

Faberlab

Faberlab

Faberlab è il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Varese, un laboratorio di prototipazione rapida, stampa 3D, divulgazione e formazione tecnologica, design di prodotto e di processo, innovazione organizzativa.

Progettiamo e realizziamo in 3d prototipi funzionali, estetici, campionature e oggetti promozionali.

Faberlab offre alle piccole, medie e grandi imprese un supporto per sviluppare progetti di ricerca e innovazione, di prodotto e di processo.

Faberlab è un laboratorio fortemente centrato sull’accompagnare le aziende nel passaggio a Impresa 4.0 fondato a Tradate (in provincia di Varese) nel 2014 ed entrato nel 2017 nella rete dei Digital Innovation Hub di Confartigianato.

 

 

La sala macchine è lo spazio dove termina il processo di produzione. I file che vengono realizzati da noi o dagli utenti possono essere trasformati, grazie alle tecnologie di stampa 3D, in prototipi o prodotti finiti.

Abbiamo iniziato con la classica stampa 3d FDM, con un modello Sharebot e una Makerbot. Successivamente ampliato con il modello di stampante Wasp 4070, che ci permette di stampare a filamento oggetti di dimensioni maggiori, fino a 650 mm in altezza e 350 di diametro. Il parco macchine si è poi arricchito con una macchina a taglio laser, una stampante SLA Formlabs.L’ultima entrata nel nostro laboratorio è la stampante freeformer brevettata dall’azienda ARBURG, che produce prototipi da granuli plastici,permettendoci di usare materiali certificati. 

Faberlab accompagna le aziende, con il supporto dei nostri Innovation Manager, nell’analisi della propensione all’innovazione, nella mappatura della gestione dei flussi organizzativi e delle aspettative aziendali finalizzate all’innovazione di prodotto e di processo, nella misura della propensione al networking, nell’accesso a contributi, bandi e finanziamenti per l’innovazione, nell’assistenza nei processi di ricerca e sviluppo attraverso partnership e collaborazioni con centri di ricerca, università, startup e reti aziendali, nella valutazione del processo di transizione green e nell’accompagnamento nella creazione di policy per l’innovazione sostenibile in azienda.